GESTIONE CENTRALIZZATA DI STAZIONI DI RICARICA SMART ONLINE
Controllo e monitoraggio di Stazioni di ricarica Smart Online, con accesso completo a tutte le ricariche eseguite e alla gestione degli utenti.
COS’È E COME FUNZIONA?
Le stazioni di ricarica denominate “Smart Online” sono collegate alla piattaforma remota EMOBITALY, un potente strumento che consente di avere il controllo completo della stazione di ricarica da qualsiasi PC o dispositivo mobile connesso a Internet.
Non solo Software, EMOBITALY è molto di più.
Il proprietario della colonnina può attivare in qualsiasi momento l’accesso pubblico: da quel momento in poi, tutti gli EV Drivers (italiani e stranieri) potranno utilizzare quella colonnina pagando un servizio di ricarica. EMOBITALY si prende cura di tutti gli aspetti collegati (pubblicazione del Punto di ricarica sulle mappe, Roaming con gli altri Operatori, gestione degli incassi e fatturazione, rimborsi automatici mensili al Proprietario del Punto di ricarica).
La stazione di ricarica è collegata alla Piattaforma EMOBITALY attraverso una SIM-Card già inclusa nella stazione di ricarica e nel pagamento del servizio.
In questo modo si ha la garanzia che la colonnina sia sempre online e operativa, senza necessità di installare e manutenere costosi server e software locali.
Bastano un Username e una Password e si accede alla Piattaforma Cloud da qualsiasi dispositivo, immediatamente dopo aver installato e acceso la stazione di ricarica.
Tutta la flessibilità e praticità di una soluzione Cloud.
La licenza d’uso della Piattaforma, il traffico dati della SIM-Card e l’assistenza remota sono inclusi in un unico piccolo canone annuale; nessun costo aggiuntivo e nessuna sorpresa durante tutta la vita della stazione di ricarica.
CONTROLLO REMOTO REAL-TIME
La piattaforma remota consente di conoscere in tempo reale lo stato della propria infrastruttura di ricarica (da una sola colonnina fino a una rete di colonnine dislocate sul territorio). Il proprietario potrà quindi sapere se le stazioni di ricarica sono attive oppure presentano un guasto; potrà inoltre sapere se sono disponibili oppure occupate da qualche veicolo elettrico in carica.
Le sessioni di ricarica possono inoltre essere avviate o interrotte da remoto (utile ad esempio nel caso in cui un utente abbia dimenticato o smarrito la tessera di ricarica).
CONTROLLO DEI CONSUMI E STATISTICHE
Tutte le ricariche eseguite vengono registrate e archiviate, in modo da offrire al Proprietario della stazione di ricarica una visibilità completa sui costi e sull’utilizzo del sistema. I dati possono essere visualizzati in aggregato (ad esempio per periodo o per utente) oppure nel dettaglio di ogni singola sessione di ricarica (data e ora di inizio, data e ora di arresto, kWh consumati, utente che ha ricaricato).
GESTIONE DEGLI UTENTI E DELLE TESSERE RFID
Il Proprietario del Punto di ricarica può abilitare nuovi utenti o disabilitare utenti esistenti (ogni utente utilizza una tessera RFID per identificarsi e attivare il Punto di Ricarica).
La Piattaforma EMOBITALY consente quindi con estrema facilità l’aggiunta di nuove tessere RFID e la disattivazione di tessere RFID già consegnate agli utenti.
AGGIORNAMENTI FIRMWARE E ASSISTENZA REMOTA
Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici non richiedono manutenzione particolare o frequente, anche grazie alla possibilità di eseguire diagnosi a distanza in caso di eventuali problemi di ricarica. La maggior parte degli interventi può infatti essere svolta da remoto, rendendo le normali operazioni di manutenzione veloci ed economiche.
Inoltre teniamo aggiornato il firmware della stazione di ricarica all’ultima versione disponibile, in modo da garantire sempre prestazioni ottimali e compatibilità con i nuovi veicoli elettrici che arriveranno in futuro.
ACCESSO PUBBLICO
Il Proprietario della stazione di ricarica può decidere in qualsiasi momento se abilitare l’accesso pubblico per offrire un servizio di ricarica a pagamento a tutti gli EV Drivers.
Se l’accesso pubblico è attivo, qualsiasi EV Driver può trovare il Punto di ricarica nelle varie mappe online e utilizzarlo pagando il servizio. L’attivazione della ricarica e il pagamento avvengono con diversi strumenti che EMOBITALY mette a disposizione (Smartphone App, Carte di credito, Tessere prepagate, Roaming con altri Operatori).
GESTIONE COMPLETA DEL SERVIZIO DI RICARICA
EMOBITALY svolge direttamente tutte le attività collegate alla vendita del servizio di ricarica (agli EV Drivers e ai Partner di Roaming) e alla remunerazione per il Proprietario della stazione di ricarica. Tra queste attività è compreso il rimborso automatico mensile inviato al Proprietario del Punto di ricarica, secondo tariffe scelte dal Proprietario e senza nessun onere amministrativo o organizzativo per il Proprietario.
RIMBORSI AUTOMATICI PER IL PROPRIETARIO
EMOBITALY rimborsa mensilmente il Proprietario del Punto di ricarica attraverso bonifico bancario, conteggiando puntualmente tutte le ricariche a pagamento eseguite nel mese precedente, secondo tariffe scelte dal Proprietario del Punto di ricarica e configurate semplicemente nella Piattaforma Cloud.
Tutto il sistema è progettato per rendere queste operazioni automatiche, quindi il Proprietario del Punto di ricarica ottiene tutti i vantaggi di un Punto di ricarica a pagamento aperto al pubblico, senza impegnare proprie risorse amministrative o organizzative.
TARIFFAZIONE
I prezzi del servizio di ricarica sono definiti dal proprietario del singolo punto di ricarica.
EMOBITALY non margina o ricarica il prezzo definito dal proprietario in alcun modo; al massimo – a seconda del Piano scelto dal Driver che intende usufruire del servizio di ricarica – EMOBITALY aggiunge un piccolo costo fisso di transazione a copertura dei costi finanziari e amministrativi legati alla singola sessione di ricarica (ad esempio a copertura delle commissioni trattenute dall’Istituto bancario per le ricariche pagate con carta di credito).
Il prezzo del servizio di ricarica può essere composto da tre tariffe diverse:
- Tariffa iniziale: costo fisso addebitato all’inizio della sessione di ricarica, indipendente da durata ed energia consumata;
- Tariffa in base all’energia: costo proporzionale all’energia (kWh) consumata per la ricarica;
- Tariffa in base al tempo: costo orario calcolato da inizio sessione a fine sessione.
Il proprietario del punto di ricarica decide il valore delle singole componenti (alcune componenti possono essere impostate a zero, nel caso in cui ad esempio si volesse definire solo una tariffa oraria, oppure solo una tariffa in base all’energia).
EMOBITALY è specializzata in gestione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici ed è quindi disponibile per consigliare il proprietario sulla migliore tariffa da applicare (per evitare di applicare tariffe troppo alte – che porterebbero i Driver a non utilizzare il servizio – oppure troppo basse).
Il proprietario del punto di ricarica riceve da EMOBITALY:
- una fattura all’anno per il pagamento del servizio di gestione (€ 99 + IVA per presa di ricarica per anno);
- una nota di credito ogni mese per l’incasso dei rimborsi derivanti dalla vendita del servizio di ricarica secondo le tariffe decise dal proprietario del punto di ricarica.
PUBBLICAZIONE SU MAPPE ONLINE
Se l’accesso pubblico è attivo, EMOBITALY si occupa direttamente della pubblicazione del Punto di ricarica sulle mappe online che gli EV Drivers italiani ed esteri consultano abitualmente per cercare le stazioni di ricarica.
Questo punto è fondamentale per garantire visibilità – non solo al punto di ricarica, ma anche al relativo Proprietario.